Tutti alla Scala!

PROGETTO: “Tutti alla Scala!”

Lunedi 3 febbraio, accompagnati dal referente del progetto, il professor Stefano De Palma, e dalla professoressa Carla Magnoni, gli studenti di 4BAF aderenti al G.I.S. (Gruppo Interesse Scala) hanno assistito -nel più importante teatro d’opera del mondo- alle prove dell’orchestra filarmonica del Teatro alla Scala.

Sotto la direzione del maestro Ottavio Dantone, hanno potuto ascoltare alcuni estratti da “Orfeo ed Euridice”, di C. W. Gluck, la sinfonia londinese n. 102 di F. J. Haydn e la sinfonia n. 4, “Tragica”, di F. Schubert.

Questo momento è stato preceduto da alcune lezioni introduttive su questi grandi compositori e sul contesto storico che ha visto nascere il loro genio artistico.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 7 febbraio con un balletto dal titolo: “Serata Van Manen – Petit”, per il quale gli studenti si sono preparati attraverso un incontro con la ballerina Selene Scarpolini.