“Ready-Made – Arte e Riciclo”.

Circ. n. 93                               Saronno, 7 novembre 2016

Agli studenti del primo biennio
Al DSGA

Oggetto: Corso di potenziamento delle competenze nell’arte, “Ready-Made – Arte e Riciclo”.

Si comunica che l’Istituto, nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa, organizza il corso pomeridiano “Ready-Made – Arte e Riciclo”, un laboratorio teorico/pratico creativo incentrato sulle tecniche di riciclo nell’attività artistica, destinato agli studenti del primo biennio.

Il corso mira a: sviluppare capacità critico-creative attraverso la pratica del riciclo; acquisire una corretta educazione ambientale in materia di raccolta differenziata dei rifiuti e del riciclo degli stessi; imparare a leggere l’ambiente naturale e a riflettere sui rapporti che intercorrono tra l’uomo e il territorio; promuovere ed incoraggiare una maggiore sensibilità ambientale, attraverso la creatività e la manualità; ideare e realizzare opere di pittura, scultura, collage ed installazione mediante il riutilizzo di materiale di scarto.
Il laboratorio teorico/pratico creativo prevede n. 20 incontri pomeridiani della durata di n. 2 ore ciascuno, per un totale di n. 40 ore complessive.
La parte teorica prevede n. 10 ore da dedicare all’introduzione al contesto storico-artistico; all’analisi della produzione artistica cubista e dadaista, e alla pratica del Ready-Made.
Il laboratorio pratico, invece, prevede n. 30 ore da dedicare alla ricerca del materiale da rielaborare; alla fase di studio e progettazione; alla realizzazione di “oggetti d’arte”.
La partecipazione al corso favorirà l’approccio alla pratica artistica degli studenti; amplierà la loro conoscenza del territorio; permetterà l’acquisizione di abilità tecnico-pratiche; faciliterà il lavoro di gruppo, l’autonomia degli studenti e il senso di responsabilità del lavoro.
Gli studenti partecipanti potranno, a fine corso, allestire in Istituto un’esposizione dei lavori prodotti.
Gli studenti che vogliano frequentare il corso sono invitati a consegnare la propria iscrizione ai rispettivi docenti coordinatori di classe entro e non oltre il 16/11/2016. I coordinatori di classe faranno pervenire le iscrizioni al Prof. Menichella, referente del progetto.
Il corso non prevede costi per i partecipanti.

_______________________________________________________

Il sottoscritto, genitore dello studente/ssa ______________________________________________

della classe ______________ prendo visione dell’attività proposta Ready-Made Arte e Riciclo e autorizzo mio/a figlio/a alla partecipazione alla stessa.

Saronno, _______________ Firma __________________________