Prove invalsi CBT grado 13

Circ. n. 292                              Saronno, 27 Febbraio 2019

Ai docenti, ai genitori, al personale Ata
agli studenti CLASSI QUINTE

OGGETTO : PROVE INVALSI CBT grado 13 – CLASSI QUINTE a.s. 2018-19

Le classi quinte, quest’anno per la prima volta, saranno sottoposte a prove INVALSI per la rilevazione degli apprendimenti relativi alle discipline Italiano, Matematica, Inglese.

Tali prove si svolgeranno all’interno della finestra di somministrazione assegnata al nostro Istituto da INVALSI:
*da lunedì 18 marzo a venerdì 22 marzo 2019
*lunedì 25 marzo e mercoledì 27 marzo 2019

Gli esiti delle prove confluiranno nel curriculum degli studenti in livelli descrittivi distinti per: Italiano (6 livelli); Matematica (6 livelli); Inglese (lettura 3 livelli; ascolto 3 livelli). (Art. 21, comma 2 D.L.g.s. n.62/2017).

Le assenze saranno giustificate solo per validi e certificati motivi. L’allievo assente a una o più prove recupera la/le prova/prove che non ha svolto anche con allievi di altre classi, all’interno della finestra di somministrazione assegnata. Se l’assenza dello studente si prolunga oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/prove che non ha svolto durante la sessione suppletiva che si svolgerà il 2-3-4 maggio 2019.

Regole di svolgimento

DOCENTI :

– Ciascun docente presta regolare servizio, secondo la consueta scansione oraria;
– se la classe non è impegnata nelle prove INVALSI il docente svolge in aula la propria attività didattica;
– il docente della prima ora registra le assenze;
– il docente in orario corrispondente al turno di somministrazione della prova (primo turno oppure secondo turno, variabile a seconda della prova) sollecita gli studenti a portare con sé soltanto gli strumenti consentiti (vedi sezione STUDENTI); accompagna gli studenti davanti al laboratorio assegnato, con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario stabilito (vedi tabella allegata)
– il servizio dovuto in classe dai docenti deve poter prevedere che gli studenti, anche solo in parte, terminino la prova in anticipo rispetto ai tempi assegnati.

STUDENTI:

1) In presenza del Docente Somministratore e del Collaboratore Tecnico :
– firmare la propria “Informativa per lo studente” (soltanto per la Prima Prova) ;
– ritirare le proprie credenziali: username e password (talloncino), per ciascun allievo e per ciascuna prova;
– per gli appunti, possono essere usati soltanto fogli forniti dalla scuola;
– chi fosse in possesso di cellulari o altri strumenti elettronici o digitali dovrà spegnerli e posizionarli a vista del Docente Somministratore;
– per la prova di Matematica è consentito l’uso di righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica, purchè NON sia quella dei cellulari e NON sia collegabile a rete internet né a qualsiasi altro strumento (bluetooth, wireless, ecc.);
– durante la prova non è consentito lasciare l’aula per nessun motivo;
– il tempo complessivo di svolgimento della prova è regolato automaticamente dalla piattaforma;
– una volta chiusa la Prova INVALSI CBT per il grado 13 (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova.
2) Al termine della prova ciascuno studente si reca dal Docente Somministratore:
– firma l’ “Elenco studenti per la somministrazione”;
– riconsegna il talloncino con le proprie credenziali, su cui sia l’allievo che il Docente Somministratore appongono la loro firma;
– riconsegna i fogli degli appunti che saranno distrutti in maniera sicura e riservata.

Allegato:calendario somministrazioni
calendario prove