Ultima modifica: 6 Novembre 2019
I.T.C.S "Gino Zappa" > Attività e progetti > Seminario Provinciale eTwinning allo Zappa

Seminario Provinciale eTwinning allo Zappa

SEMINARIO PROVINCIALE ETWINNING ALLO ZAPPA

Mercoledì 30 ottobre il nostro istituto ha ospitato per la prima volta un seminario provinciale dedicato ai progetti eTwinning, i gemellaggi europei elettronici.

Il seminario era inserito nel Piano Regionale Eventi eTwinning per gli anni 2018 – 2020 con l’obietttivo di diffondere la conoscenza della piattaforma eTwinning, delle sue risorse e delle esperienze di partenariati a distanza maturate attraverso il programma tra scuole di tutta Europa.

Alla presenza del nuovo Direttore dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, Dott. Giuseppe Carcano, la nostra Dirigente ha salutato i numerosi docenti presenti, provenienti da scuole di ogni ordine e grado delle province di Varese, Milano, Como e Monza e Brianza, e le docenti esperte intervenute come relatrici ed animatrici dei workshop – la professoressa Alessandra Antonini, Referente per l’Internazionalizzazione presso UST Varese, la professoressa Maria Bellusci, eTwinning Ambassador per la Lombardia, la dott. Antonella Morandi dell’IC Manzoni di Rescaldina e la professoressa Liliana Rossetti, docente presso lo Zappa e eTwinning Ambassador per la Lombardia.

I lavori del seminario sono stati aperti ufficialmente dall’intervento del Dott. Carcano, dedicato all’importanza dello sviluppo di progetti europei per la scuola oggi: un’educazione che prepari gli studenti a trovare il loro posto nel mondo e in una società multiculturale deve offrire occasioni di crescita e di confronto che i progetti di cooperazione a livello europeo anticipano e sviluppano con estrema efficacia.
Il tema del seminario – Aprire i confini, Aprire la mente con eTwinning – diventa dunque un invito accorato a favorire occasioni di scambio e collaborazione tra docenti e studenti partner per lo sviluppo delle competenze di una moderna cittadinanza.

La seconda parte del seminario ha previsto un’attività di workshop nei laboratori informatici dell’istituto, dove i partecipanti, divisi per ordine di scuola, hanno avuto occasione di vedere più da vicino esempi di progetti e gli strumenti di lavoro messi a disposizione sulla piattaforma eTwinning ( www.etwinning.net ), nonché di chiarire i loro dubbi attraverso la presenza delle docenti esperte.

Alcune foto dell’evento