“Bellotto e Canaletto lo stupore e la luce”
Un’occasione importante per scoprire due personaggi dell’illuminismo artistico italiano: Antonio Canal detto “il Canaletto” e suo nipote Bernardo Bellotto.
“Bellotto e Canaletto lo stupore e la luce”
Il 14 febbraio le classi 4BCA e 5BCA, accompagnate dal prof. Cofferati, dal prof. Finocchio e dalla prof.ssa Tassetto, sono state in visita alla mostra “Bellotto e Canaletto lo stupore e la luce”, ospitata presso lo spazio Gallerie d’Italia in piazza Scala a Milano.
E’ stata un’occasione importante per scoprire due personaggi dell’illuminismo artistico italiano: Antonio Canal detto “il Canaletto” e suo nipote Bernardo Bellotto. Canaletto e Bellotto sono infatti esponenti di spicco di quel vedutismo che ha totalmente rivoluzionato il modo di vedere le città in una nuova chiave interpretativa, sia con visioni reali che con capricci, cioè composizioni fantasiose ed immaginarie; il vedutismo diventerà un’espressione artistica internazionale che influenzerà anche la fotografia ed il cinema.
La mostra è un punto di partenza dinamico e suggestivo per raccontare un clima culturale, una corrente artistica e luoghi geografici suggestivi come la laguna veneziana e la bellissima Dresda.