Ultima modifica: 21 Settembre 2021
I.T.C.S "Gino Zappa" > Circolari pubbliche > Circolari in primo piano > Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di “telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica.

Agli Studenti Ai Docenti
Al Personale ATA Al DSGA

Circ. n. 31                Saronno, 20 settembre 2021

Agli Studenti Ai Docenti
Al Personale ATA Al DSGA

Oggetto: Linee di indirizzo ed indicazioni in materia di utilizzo di “telefoni cellulari” e di altri dispositivi elettronici durante l’attività didattica.

Si ricorda agli studenti che durante lo svolgimento delle attività didattiche è vietato l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici. L’uso di dispositivi elettronici è autorizzato solo se utili ad una specifica attività didattica e, in tale caso, la gestione dell’attività e la vigilanza sul comportamento degli studenti è di competenza del Docente coinvolto.
Il divieto di uso di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici è presente nel Regolamento interno di Istituto e deriva dai doveri sanciti dallo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. n. 249/1998 come modificato dal D.P.R. n. 235/2007). La violazione di tale divieto configura un’infrazione disciplinare rispetto alla quale la scuola è tenuta ad applicare apposite sanzioni.

Si rende noto agli studenti che i dati in formato audio, video o immagine che riproducono registrazioni vocali o filmati o fotografie digitali riconducibili a persone, studenti e docenti, o altri soggetti che operano all’interno della scuola, si configurano come “dati personali” soggetti a protezione, come indicato nel Decreto Legislativo 196/2003 e nel GDPR 2016/679, pertanto la loro acquisizione senza il consenso della persona interessata e la loro diffusione mediante mms o attraverso la rete internet, specie se si tratta di dati riferiti a minori, costituisce un reato perseguibile dalle leggi vigenti in sede civile e penale.