Mese delle Stem

Sabato 1 aprile l’aula magna dell’Istituto IPSIA era gremita di studentesse del nostro Istituto. Tutte le ragazze, frequentanti dalla seconda classe alla quinta, sono state invitate ad assistere ad un evento, promosso dal MIUR e organizzato dalla prof.ssa Marina Gioia, sulle STEM (acronimo di Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Nel “Mese delle Stem”, ovvero un mese in cui, a partire simbolicamente dalla data dell’8 marzo (festa della donna), le scuole erano invitate ad organizzare eventi, di diverso tipo, affinché si parlasse del ruolo delle donne nelle professioni tecnico-scientifiche.
Scopo di queste iniziative è costruire una società di pari opportunità, prerequisito fondamentale per un futuro di crescita sostenibile. Troppo spesso le nostre ragazze sono condizionate inconsapevolmente da pregiudizi e stereotipi secolari che le vogliono non inclini per natura allo studio del sapere scientifico.
Così la nostra scuola ha chiamato sette donne che hanno intrapreso percorsi scientifici e che hanno ottenuto soddisfazioni professionali rilevanti perseverando con tenacia nel raggiungimento dei propri obiettivi.
In aula hanno preso la parola un ingegnere civile, un perito elettronico, un tecnico di laboratorio, un perito meccanico, un geometra, un medico veterinario ed un agronomo, che hanno raccontato con soddisfazione, un pizzico di emozione e simpatia i loro percorsi di studio e professionali, senza tralasciare di spiegare alle nostre ragazze anche gli errori che talvolta hanno compiuto e le difficoltà che hanno trovato nel farsi strada, ma mostrando tutte una gran soddisfazione riguardo i risultati raggiunti!