Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi, sia per lo studio di tre lingue straniere.
QUADRO ORARIO |
|||
---|---|---|---|
III |
IV |
V |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
Lingua Inglese |
3 |
3 |
3 |
Seconda Lingua Comunitaria (1) |
3 |
3 |
3 |
Terza lingua straniera (2) |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
3 |
Economia aziendale e geo-politica |
5 |
5 |
6 |
Diritto |
2 |
2 |
2 |
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
Tecnologie della comunicazione |
2 |
2 |
– |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
I.R.C./attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
(1) A scelta tra Francese, Tedesco e Spagnolo.
(2) A scelta tra Francese, Tedesco, Spagnolo e Russo.
Titolo conseguito:
Perito in Amministrazione Finanza e Marketing con articolazione relazioni internazionali per il marketing.
Al termine del percorso di studi, lo studente ha acquisito competenze specifiche nelle lingue straniere, nella gestione dell’azienda e nelle relazioni internazionali; può accedere a qualsiasi corso di laurea, ai percorsi di specializzazione tecnica superiore e ai percorsi di studio per l’iscrizione agli albi professionali.
Sbocchi professionali
Inserimento nelle aziende di qualsiasi tipo nel settore amministrativo – contabile e in aziende nell’area funzionale del Marketing. Per il diplomato in “Relazioni internazionali per il marketing” il mercato del lavoro presenta, tra l’altro, professioni emergenti e in forte espansione tra i quali l’esperto di marketing, controller, addetto “customer service”, tecnico delle vendite e della distribuzione, esperto import-export, tecnico della pubblicità e delle pubbliche relazioni.