Circ. n. 135               Saronno, 17 novembre 2021

Agli studenti delle classi
Quarta e quinta

Oggetto:  III Edizione di OrientaLombardia – ASTERLombardia, Fiera sull’Orientamento Universitario e Professionale della Lombardia realizzata dall’Associazione ASTER

Si comunica che dal 14 al 16 dicembre si svolgerà la terza edizione di ORIENTALOMBARDIA-ASTERLOMBARDIA.
Nel rispetto della normativa emergenziale e nell’interesse di tutti i soggetti coinvolti, Espositori e Scuole, ASTER ha riconfermato la modalità di svolgimento online della Fiera, riproducendo e migliorando la piattaforma già usata nella precedente edizione, risultata perfettamente idonea a riprodurre lo stesso schema organizzativo delle Fiere ASTER in presenza.

Per partecipare alla Fiera basterà che durante i giorni della Fiera gli studenti si colleghino o da un pc o da uno smartphone al portale di sempre www.orientalombardia.it visualizzeranno subito la piantina interattiva con gli Stand di tutti gli Espositori presenti. Lo studente, scorrendo la mappa, individuerà la/le Università/Accademie/Istituzioni di sua scelta e con un semplice click potrà accedere alla Room-Stand o Room-Workshop dell’Espositore in modalità video e domandare tutto ciò che vorrà al Referente dell’Orientamento che sarà anch’esso presente in modalità video, esattamente come avviene alla Fiera in modalità in presenza. Il luogo di incontro con gli espositori, dunque, non sarà più lo stand ma la Room.

È importante che gli studenti si registrino all’“Area Riservata Studenti” cliccando sull’apposito Banner che si trova nell’Home Page del sito www.orientalombardia.it. La registrazione si rende necessaria per richiedere e ricevere l’Attestato di Partecipazione all’Evento (vedasi apposito Vademecum Studenti) e per avere accesso all’Area Riservata Studenti dove consultare le Linee Guida di Orientamento ASTER, di grandissima utilità per supportarli alla scelta consapevole degli studi post diploma. Sia l’Attestato di Partecipazione all’Evento che l’Attestato di Navigazione all’interno dell’Area Riservata sono necessari nel caso si volessero attivare i P.C.T.O.

In allegato il VADEMECUM dello Studente

Vademecum Studenti OrientaLombardia 2021