Debater in gara

Da anni il debate, confronto regolato fra due squadre di studenti che si schierano pro o contro un’affermazione, è un’attività che si diffonde sempre più nelle scuole, sia come metodo didattico, volto alla scoperta di nuovi contenuti e all’elaborazione del pensiero critico e della capacità di argomentare logicamente, sia come vera e propria attività agonistica, con tornei a livello locale e nazionale.

Nel nostro istituto non mancano i docenti che già sperimentano questo metodo, ma quest’anno, tramite il progetto “Torneo di Debate”, si è voluta ufficializzare l’introduzione del debate con una formazione propedeutica alla costituzione, il prossimo anno scolastico, di squadre di debater pronte ad affrontare un torneo.

Al termine di un percorso durato, con incontri a cadenza settimanale, circa quattro mesi, il pomeriggio di mercoledì 31 maggio 2023 sei coraggiosi oratori (Carlotta, Alessio e Matteo per la squadra pro, Subhash, Giulia ed Elisa per la squadra contro) si sono confrontati sulla mozione: “questa Assemblea crede che l’obbligo di indossare una divisa scolastica uguale per tutti possa risolvere il problema dell’adeguatezza dell’abbigliamento nelle scuole”. A giudicare la prestazione si è schierata la giuria rappresentata dai prof. Calligaro, D’Este e Granieri, alla presenza dell’occhio vigile del nostro Dirigente Scolastico.

Al termine del confronto, che ha visto vincitrice per un soffio la squadra dell’Opposizione, la giuria ha sottolineato con piacere la chiarezza e linearità delle argomentazioni presentate, la capacità di recuperare informazioni e le competenze di “public speaking” maturate. Un bel risultato per questo primo nucleo di debater, al quale si spera di poter aggiungere il prossimo anno nuovi elementi.