Corsi di preparazione agli esami per la certificazione linguistica

Circ. n. 95                   Saronno, 2 novembre 2020

Agli Studenti delle classi 2^, 3^, 4^, 5^ Ai Genitori
p.c. ai Docenti

Oggetto: corsi di preparazione agli esami per la certificazione linguistica

Vista l’importanza che le lingue straniere ricoprono nella formazione scolastica, culturale e professionale;
Vista la necessità di certificare, con esami e documentazioni rilasciate da enti ufficiali, le competenze linguistiche acquisite;
l’Istituto, nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa, organizza corsi pomeridiani per la preparazione agli esami per le certificazioni di lingua francese, inglese, spagnola e tedesca.

I docenti referenti dei corsi sono consapevoli della difficoltà del momento e quindi cercheranno di accogliere le richieste dei partecipanti, certi di potere raggiungere insieme l’obiettivo prefissato.

Gli studenti/esse che vogliono partecipare possono comunicare la loro adesione, come impegno alla partecipazione, con le seguenti modalità:
compilando il modulo sottostante e inviandolo (con foto o scansione) all’indirizzo e-mail del docente referente del corso, oppure
inviare una mail con i propri dati personali, la classe frequentante e il corso che si intende frequentare (specificare lingua e livello) al docente di lingua della propria classe o al docente referente del corso.

entro venerdì 13/11/2020

I docenti referenti dei corsi sono:
Prof.ssa Bottino (tedesco: A2-B1) e-mail: alessandra.bottino@itczappa.it Prof.ssa Carnabuci (spagnolo B1-B2) e-mail: lorella.carnabuci@itczappa.it Prof.ssa Piazza (francese B1-B2), e-mail: rita.piazza@itczappa.it

I Proff. di inglese delle rispettive classi raccoglieranno i nominativi. A seguito di questa fase si costituiranno i gruppi divisi per livelli B1-B2-BEC (B1), C1

Seguirà comunicazione indicante la calendarizzazione degli incontri.

Nello specifico:
Lingua Inglese:
In preparazione all’esame di certificazione di Lingua Inglese gli insegnanti organizzeranno una simulazione (orientativamente in aprile). Sulla base degli esiti si procederà all’iscrizione all’esame.
Lingua Spagnola
Si attiveranno due corsi preparatori per le certificazioni B1 e B2
Lingue Francese e Tedesco
I corsi saranno modulati a secondo del numero degli iscritti.

La quota da versare è fissata in € 35,00 sul C/C postale n. 14904205 intestato a ITCS “Gino Zappa”, Via Grandi 4, Saronno, per l’onere di attivazione dei corsi. Indicare nella causale: CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE. Tale quota andrà versata entro la data che verrà comunicata tramite circolare, non appena saranno pervenute le adesioni.

La Coordinatrice di Lingue
Prof. Claudia Sacchi

Il sottoscritto ……………………………………………………………………………………………………………………….
Genitore dello/a studente/ssa ………………………………………………………………………………………………….