Didattica a distanza

Circ. n. 348               Saronno, 06/04/2020

Ai Docenti Agli Studenti Ai Genitori

Oggetto: Didattica a distanza – Norme di comportamento per gli Studenti

In questo periodo emergenziale, l’Istituto “Gino Zappa” si è subito attivato con iniziative di didattica a distanza, per garantire il diritto allo studio di tutti gli Studenti.
Questo ha richiesto un grosso impegno e una forte collaborazione da parte di tutti, Dirigente, Docenti, Personale tecnico e amministrativo, Studenti e Genitori.
Durante le attività di didattica a distanza i Docenti non solo spiegano, condividono materiali didattici, interrogano e assegnano compiti, ma fanno sentire anche la loro vicinanza agli Studenti e alle rispettive Famiglie in questo momento così difficile.

E’ stato e continua ad essere un lavoro prezioso, che va protetto e salvaguardato da qualsiasi evento che possa causare disturbo.

A questo proposito si richiede la massima collaborazione da parte degli Studenti e dei Genitori e si ricorda che, come comunicato in una precedente circolare, sono state pubblicate nel sito dell’Istituto alcune norme di comportamento che gli Studenti sono tenuti a rispettare, durante tutte le attività di didattica a distanza.

Tuttavia, visto il verificarsi di eventi spiacevoli durante lo svolgimento di alcune videolezioni, il Dirigente Scolastico e il Consiglio di Istituto hanno ritenuto opportuno ribadire e ulteriormente specificare tali norme, deliberando un’apposita integrazione al Regolamento disciplinare, che verrà pubblicata nel sito dell’Istituto.

In particolare, si evidenzia quanto segue.

1. Essendo la didattica online un servizio fondamentale che la scuola mette a disposizione degli Studenti in questo periodo di emergenza, si raccomanda a tutti un uso consapevole e congruo degli strumenti digitali.
2. L’utilizzo delle piattaforme di lezione a distanza ha uno scopo esclusivamente didattico e il link di accesso, fornito dal D destinato esclusivamente alla partecipazione dell’alunno alla lezione online.
3. Nel rispetto della normativa vigente sulla privacy, l’ assolutamente fare e, tanto meno, diffondere foto o registrazioni relative alle persone che partecipano alla lezione online.
4. L’Istituto controllerà puntualmente il rispetto delle regole, attraverso il monitoraggio delle lezioni online in corso e degli accessi dei partecipanti. Inoltre, si intraprenderanno immediate e dovute azioni a seguito di eventuali segnalazioni di violazione delle regole e di comportamenti scorretti da parte degli utenti.
5. L’alunno è tenuto a presentarsi alla lezione online provvisto del materiale necessario per lo svolgimento dell’attivi , secondo le indicazioni del Docente (libro di testo, fogli per gli appunti cartacei o per gli appunti in formato digitale).
6. Anche nella didattica a distanza valgono le regole utilizzate nella didattica in presenza: gli alunni sono invitati a:
-entrare con puntualità nell’aula virtuale
-rispettare le consegne del Docente
-partecipare ordinatamente ai lavori che vi si svolgono
-presentarsi ed esprimersi in maniera consona ed adeguata all’ambiente di apprendimento
-rispettare il turno concesso dal Docente

Il Docente, una volta terminata la lezione online, verifich che tutti gli alunni si siano
la sessione.

Si ricorda a tutti gli alunni che comportamenti non consoni potranno essere perseguiti con sanzioni disciplinari e, nei casi ritenuti più gravi, si procederà alla denuncia alla Polizia Postale.

Grazie a tutti per la collaborazione