Circ. 181 Saronno, 15 dicembre 2017
AI DOCENTI
AL PERSONALE NON DOCENTE
Oggetto: scrutini relativi alla prima parte dell’anno scolastico
I Consigli di Classe sono convocati secondo l’allegato calendario per discutere il seguente ordine del giorno:
1. SITUAZIONE DELLA CLASSE IN RIFERIMENTO AGLI OBIETTIVI PROGRAMMATI ED EVENTUALE RIPROGRAMMAZIONE:
a) comportamento e profitto della classe in riferimento al piano di lavoro del Consiglio di Classe e ai piani di lavoro dei singoli Docenti;
b) eventuali modifiche ed integrazioni al piano di lavoro del Consiglio di Classe e/o ai piani di lavoro dei singoli Docenti;
c) Modalità di valutazione del profitto per gli alunni con PEI o PDP
2. VALUTAZIONE RELATIVA AL 1° PERIODO DELL’A.S.:
a) attribuzione del voto di condotta;
b) attribuzione dei voti di profitto quale sintesi della valutazione complessiva dello studente;
c) rilevazione del nr. di assenze sul totale delle ore di lezione / segnalare studenti che non frequentano.
3. INTERVENTI DI SOSTEGNO/RECUPERO:
a) segnalazione degli studenti che necessitano, a causa delle situazioni negative di profitto, di interventi di sostegno/recupero.
4. ATTIVITA’ INTEGRATIVE
5. VARIE ED EVENTUALI
NOTA TECNICA RIGUARDANTE LE OPERAZIONI PRELIMINARI AGLI SCRUTINI
Tutti i docenti dovranno inserire personalmente la proposta di voto e le assenze degli alunni delle proprie classi collegandosi all’area riservata del sito web dell’istituto;
L’inserimento potrà essere effettuato in qualsiasi momento e da qualsiasi PC collegato a INTERNET
I Docenti che incontrassero delle difficoltà nell’utilizzo di questo sistema si potranno comunque rivolgere agli Aiutanti Tecnici presso Laboratorio 5 o 3, i quali forniranno il necessario supporto
Per evitare sprechi di tempo e lasciare il più ampio spazio alla discussione degli aspetti sostanziali dello scrutinio ( profitto e comportamento degli alunni), si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:
– le proposte di voto e le assenze vanno inserite e/o modificate entro i due giorni che precedono la data stabilita per lo scrutinio. Tale termine è da considerarsi tassativo: dopo tale termine i voti potranno essere modificati solo in sede di scrutinio;
– le proposte di voto vanno formulate in numeri interi (anche se il programma consente di utilizzare i mezzi voti, i più e i meno);
– ITP e Docente teorico dovranno preventivamente concordare e inserire un unico voto
– non è consentito lasciare proposte di voto in sospeso (caselle vuote);
– eventuali proposte di N.C. (non classificato) dovranno essere supportate da adeguate motivazioni in sede di scrutinio;
– le proposte di voto derivanti da situazioni incerte (mezzi voti,ecc.) saranno definite/modificate in sede di scrutinio.
Per quanto riguarda gli alunni che si sono trasferiti da altra scuola nel corso del trimestre , i docenti contattino la Segr. Didattica per verificare se la scuola di provenienza ha trasmesso eventuali valutazioni per le discipline comuni ai due indirizzi in modo da procedere all’attribuzione del voto almeno in alcune discipline;
agli studenti frequentanti l’anno all’estero dovrà essere inserita la valutazione NC in tutte le discipline;
agli studenti con PEI differenziato dovrà essere inserita la valutazione DIFF nelle discipline nelle quali è esonerato;
i Coordinatori di classe sono invitati a presentarsi allo scrutinio con un breve giudizio scritto sull’andamento generale della classe riguardante il profitto e il comportamento.
Il Dirigente Scolastico
Ing Elena Maria D’Ambrosio