Un altro anno di Intercultura

UN ALTRO ANNO DI INTERCULTURA

Si sono ufficialmente chiuse anche questo anno scolastico le attività del Progetto Intercultura animato dai prof. Liliana Rossetti, Patrizia Mauri, Gianluca Colombo e Laura Turconi.
Giovedì 30 maggio gli studenti partecipanti al corso di Italiano L2 si sono ritrovati un’ultima volta prima delle vacanze estive e hanno colto l’occasione per salutare a nome di tutti gli studenti dell’Istituto anche Wes, il conversatore statunitense che ha svolto presso lo “ Zappa “ il suo tirocinio negli ultimi 4 mesi nell’ambito del progetto SITE.
E’ stato anche un momento per fare un bilancio del lavoro svolto, a partire dall’organizzazione della Fiera delle Lingue a ottobre, continuando poi con tutta l’attività di studio della lingua italiana per studenti non italofoni e di supporto alla preparazione scolastica trasversale a tutte le discipline che ha accompagnato gli alunni per tutto l’anno scolastico.
13 gli studenti coinvolti nel progetto attivamente, ma sono ancora un numero limitato rispetto ai reali bisogni linguistici presenti nel nostro istituto, che spesso vengono sottovalutati e che finiscono per diventare un ostacolo negli ultimi anni di scuola secondaria.
Obiettivi fondamentali del progetto sono infatti favorire l’inserimento degli studenti nel contesto scolastico, promuovendo la conoscenza e l’accoglienza di culture e lingue diverse e fornire strumenti necessari al loro successo formativo, prima fra tutti una solida conoscenza della lingua italiana come lingua di studio.