Un incontro speciale all’interno del percorso di Costituzione e cittadinanza attiva
Il giorno 24 maggio 2019 alcune classi del triennio dell’ITCS “ Gino Zappa “ hanno potuto incontrare due Magistrati: la dott.ssa Bossi Piera, GIP del Tribunale di Busto Arsizio e la Dott.ssa Fiorillo Anna Maria , Sostituto procuratore del Tribunale dei Minori. In questa occasione è stato particolarmente significativo fare memoria con due magistrati del Giorno della Strage di Capaci e ricordare così il sacrificio di G. Falcone, sua moglie e tutta la sua scorta.
L’incontro s’inserisce nell’attività del progetto Costituzione e cittadinanza attiva ed è stato un momento di conoscenza e confronto con il potere giudiziario, al fine di avere il quadro completo della struttura democratico-istituzionale del nostro Stato.
Gli studenti hanno potuto conoscere ed osservare l’ azione della magistratura, e soprattutto cogliere la differenza di approccio tra la Magistratura ordinaria e uno degli organi della Magistratura Speciale , com’è il Tribunale dei Minorenni, nonché la differenza di ruolo tra un magistrato giudicante e un magistrato requirente.